Dal 15 Febbraio al 25 Maggio 2023 – Terza edizione del concorso di SASI “C’era una volta l’acqua” rivolto agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado |
C’era una volta l’acqua
e anche oggi c’è
antica e sempre nuova
di pioggia o di corrente,
di neve, ghiaccio, goccia,
di cascata o di torrente..
All’acqua io domando
“ Ci sarai anche domani?
Per bere, per nuotare,
navigare, per lavarmi
faccia e mani..”
A dare il titolo a questo progetto riservato agli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado è la poesia di Pietro Formentini, che ben si adatta alla riflessione giocosa, ma attenta e profonda dei bambini che spesso ci stupiscono proprio per osservazioni acute e originali.
Questa iniziativa promossa dalla Sasi e arrivata alla sua terza edizione, ha l’obiettivo di sensibilizzare e avvicinare i più piccoli a un bene prezioso e insostituibile come è appunto l’acqua. L’attenzione all’ambiente e al territorio è un punto cardine del programma del Presidente Gianfranco Basterebbe che, in questi anni, ha in più occasioni precisato quanto sia determinante la tutela e la salvaguardia delle nostre risorse, a cominciare da quella che è davvero la fonte di vita, l’acqua.
Le classi partecipanti saranno chiamate a raccontare in maniera libera, fantasiosa e creativa il tema dell’acqua. Potranno farlo attraverso un componimento scritto, un disegno, un videoclip o una foto. Maggiori dettagli sono consultabili nel regolamento.