CARTA DEI SERVIZI |
Aggiornamento ai sensi della Del. Ersi del 15/05/2023
GLI IMPEGNI VERSO I CITTADINI – UTENTI
La Società per la gestione delle risorse idriche S.A.S.I. s.p.a., nasce dalla trasformazione del Consorzio Comprensoriale del Chietino per la gestione delle opere acquedottistiche, per la gestione del servizio idrico integrato, comprendente l’insieme dei servizi pubblici di ricerca, captazione, accumulo, adduzione e distribuzione d’acqua ad usi civili ed industriali, nonché i servizi di fognatura e di depurazione delle acque reflue ed il loro riutilizzo. La gestione del ciclo completo dell’acqua ovvero del servizio idrico consentirà di governare in modo razionale la risorsa idrica. La presente Carta dei servizi, è una dichiarazione degli impegni che il Gestore assume nei confronti degli Utenti a fronte dei parametri dei servizi forniti. È obiettivo del Gestore il continuo miglioramento degli standard previsti ovvero della qualità dei servizi gestiti. Questo documento è adottato in via sperimentale ed è soggetto a revisione, anche in relazione alle direttive in materia da parte dell’Associazione di categoria. Gli Utenti saranno portati a conoscenza delle successive revisioni tramite i mezzi di comunicazione.
PARTE PRIMA – I PRINCIPI FONDAMENTALI
EGUAGLIANZA DI TRATTAMENTO
L’erogazione dei servizi pubblici si basa su principi d’uguaglianza dell’Utente. Le regole relative ai rapporti con gli Utenti sono uguali per tutti senza distinzione di razza, di sesso, di lingua, di religione e d’opinioni politiche. È garantito l’identico trattamento, a parità di presupposti tecnici, per i cittadini di tutto il territorio di competenza.
IMPARZIALITÀ
Nei confronti degli Utenti sono adottati criteri d’obiettività ed imparzialità.
CONTINUITÀ DEI SERVIZI
È garantito l’impegno ad erogare un servizio continuo, regolare e senza interruzioni. Laddove l’intero ciclo di gestione non è coperto dal Gestore, sarà sollecitato l’intervento dei cointeressati all’erogazione del servizio. La mancanza del servizio potrà essere imputabile solo a guasti, alle manutenzioni necessarie al corretto funzionamento degli impianti ed alla qualità dell’erogazione o a cause di forza maggiore; qualora ciò si dovesse verificare, saranno adottati i provvedimenti necessari a ridurre al minimo i tempi di disservizio ed il disagio arrecato ai cittadini – utenti. Nella presa in carico della gestione di nuovo territorio soggetto a turni di erogazione per ragioni tecniche e/o di portata, il Gestore si impegnerà a raggiungere il servizio continuo.
PARTECIPAZIONE DEGLI UTENTI
È garantita la partecipazione dell’utente alla prestazione del servizio, sia per tutelare il diritto alla corretta erogazione dei servizi forniti e sia per migliorare la collaborazione con l’utente. L’utente ha diritto d’accesso alle informazioni che lo riguardano, con le modalità e nei casi previsti dalle leggi. L’utente può presentare reclami e richieste, produrre memorie e documenti, prospettare osservazioni, formulare suggerimenti per il miglioramento del servizio.
EFFICIENZA ED EFFICACIA
È perseguito l’obiettivo del progressivo miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia del servizio, adottando le soluzioni tecnologiche, organizzative e procedurali più funzionali allo scopo.
Carta del Servizio
Aggiornamento ai sensi della Del. Ersi n. 10 del 15/05/2023